Con la sesta ben ferma e centrata sulla tavola di acero, cominciare a riportare le misure obbligate e fondamentali (posizione del nut slot,posizione dei centri delle sei meccaniche, linea del 12° e del 22 fret), trasferendole sul legno chiaro con una matita fine.

Poi , sempre con la sesta di plexiglass ben fissata(strettoio, schotch, pinza etc.), tracciate il contorno del manico con un pennarello medio, in modo da avere una riga ben spessa, cosa che vi aiuterà quando segherete.

Tracciate anche, e siate precisi, la linea di mezzeria, con una matita finissima.

Questa linea diventerà anche la mezzeria dello slot del truss rod .

A partire dalla metà circa del primo tasto, fate una scanalatura larga 5 millimetri e profonda 10, per tutta la lunghezza della tavola, fino oltre il 22° tasto.

Se avete la fresatrice provate ad usarla, con una fresa a candela del 5, non senza aver prima fatto esperienza su un pezzo di legno molto più economico.

Se non l’avete o non vi sentite sicuri, prendete uno scalpello da legno del 4, un cutter, un foglio di carta abrasiva da 120 e uno da 220, e una lima più sottile di mezzo centimetro, che entri cioè comodamente nello slot .

Col cutter segnate le sponde dello slot, ciascuna a 2,5 mm dalla mezzeria, affondando un po’.

Cominciate lentamente a scavare con lo scalpello, misurando ogni volta i progressi in profondità ottenuti.

Di quando in quando prendete il truss rod (vi raccomando il nuovo estraibile, è fantastico) e provate a vedere se entra.

Continuate così fino alla profondità citata o meno.

Alla fine del manico allargate la scanalatura in modo che entri il dado del truss rod , e che ovviamente non sporga.

Senza più misurare continuate, con lo scalpello, la carta da 120 e la lima fino a che il truss rod si adatti (un po’ comodo) alla scanalatura appena creata, rientrandovi , dal piano dove appoggerà la tastiera di mezzo millimetro, massimo 1, ma non di più.

Deve starci giusto giusto, se no rischiate di “passare” dall’altra parte, e di buttare via la tavola di acero ( o di fare comunque una riparazione bruttamente visibile, senza contare che il manico così rabberciato prima o poi , alla prima regolazione un po’ “tirata” vi ricorderà quel colpo di scalpello che mai avreste dovuto dare…

Con la carta abrasiva da 220 lisciate bene pareti e fondo dello slot, senza approfondire ulteriormente.

Ora è il momento del taglio.

 Se avete la sega a nastro usatela pure, a patto di procedere molto lentamente, agli errori di taglio difficilmente si rimedia.

Seguite la spessa linea di contorno, tenendovene un po’ al di fuori, la prudenza non è mai troppa, fermandovi ogni tanto, per scaricare la tensione e controllare i progressi.

Se invece dovete segare a mano, in più delle accortezze viste, preoccupatevi di tenere la sega assolutamente perpendicolare al piano di appoggio della tastiera, se proprio dovete sbagliare, sbagliate in eccesso, sarà facile togliere le eccedenze di legno (anzi, vi ho consigliato di usare un pennarello grosso proprio a questo scopo).

Fate tutto in modo che ,finito di segare, abbiate una eccedenza di almeno 3 mm. in tutti i punti del contorno.

Ora , con la punta adatta,(misurate il bushing delle meccaniche, e montate sul trapano una punta leggermente inferiore), fate i fori delle meccaniche, passanti, cercando di tenere la punta ben ferma e assolutamente perpendicolare.

Ovviamente qui un trapano a colonna ci vorrebbe proprio, ma non è impossibile farne a meno.

In mancanza aiutatevi con una squadra da falegname, di quelle che stanno in piedi da sole.

Controllato che tutto sia giusto, in particolare che il truss rod entri ed esca comodamente dal suo slot, prepariamoci all’incollaggio della tastiera sul manico così sgrossato.

Spalmiamo un sottilissimo velo di cera carnauba nello slot del truss rod, facendo attenzione che non ne vada sulla facciata di legno che andremo ad incollare.

 

Pagina 31

Cover Prima Indice Introduzione Norme per la cura della chitarra 

2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28

29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52

Regolazione delle ottave e dei pick ups       Warnings